Attività

Yoga e laboratorio creativo

/ attività conclusa / 

Con questo corso si vuole proporre ai bambini [dai 5 ai 10 anni] un’esperienza originale unendo la tradizione dell’ insegnamento dello yoga ai giovani con quello della creatività infantile: si parte per un viaggio ludico ed emozionale, un’avventura divertente ed insieme educativa attraverso la pratica dello yoga e la sperimentazione di attività creative ad essa collegate.

Lo yoga praticato fin dalla più tenera età rappresenta una risorsa inesauribile per tutta la vita. I piccoli si muovono nello yoga con la scioltezza e la facilità di un animale e le asana che sono state create dagli antichi Rishi attraverso un’attenta osservazione del mondo della natura, degli animali, delle piante costituiscono un’occasione per i bambini di imitarli e contattare la loro energia. In questo corso i bambini impareranno le principali posizioni dello hatha yoga attraverso fiabe e racconti. Giocheranno con il respiro e si rilasseranno con la pratica di yoga nidra. Infine esploreranno la loro creatività nel laboratorio espressivo sui temi della natura, giocando con colori, materiali, storie e la loro fantasia. L’intento di questo percorso è quindi predisporre un’area di gioco in cui stimolare nel bambino l’equilibrio personale, l’espressione individuale, la consapevolezza di se e dell’altro come rispetto di identità e diversità, l’attenzione per il mondo della natura e il mondo che ci ospita, che sono temi comuni allo yoga e all’educazione creativa dei bambini nel loro processo di crescita cognitiva ed emozionale.

Vivere uno ‘spazio’ e un ‘tempo’ favorevoli allo sviluppo di se in armonia con il mondo attraverso lo yoga e il laboratorio del fare, un luogo di espressione creativa, di libertà e apprendimento per imparare facendo, imparare giocando.

Francesca Palombi, graphic designer, insegnante riconosciuta dalla Federazione Mediterranea Yoga è presidente dell’Associazione Athayoganusasanam, attualmente impegnata nella diffusione dello yoga tradizionale e discendente dalla tradizione di Swami Sivananda di Rishikesh e dei suoi diretti discepoli. Propone la diffusione attraverso corsi regolari, conferenze, seminari. Insegna presso il Chiostro del Bramante e collabora come insegnante presso il Centro Studi Yoga Roma di Barbara Woehler e di Antonio Nuzzo. Ha partecipato allo Yoga Festival con il progetto “Primi Passi” di Antonio Nuzzo e con un workshop dedicato all’insegnamento dello yoga ai ragazzi.

Simona Astolfi, operatrice di didattica dell’arte, educazione all’immagine e alla lettura, ideatrice di laboratori e percorsi didattici sui linguaggi dell’ espressione creativa, grafica, narrativa, manipolativa. Laureata in Pedagogia con una tesi sulla creatività infantile, sulla sperimentazione visiva di B.Munari e linguistica di G.Rodari. Progetta e conduce percorsi di laboratorio sulla didattica dei linguaggi visivi e di educazione all’immagine presso scuole, biblioteche, ludoteche, musei e si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti e operatori.

Informazioni e iscrizione: info@athayoganusasanam.it
o contattare Francesca Palombi al numero 347 7565758

ORARI 16.30 – 18.30
*prenotazione obbligatoria

0 Condivisioni

Follow us