BIGLIETTO

Spazio Gallerie | Antonio Manzi

ANTONIO MANZI

“UNIVERSI DI LUCE”

a cura di Lorena Gava e Giovanni Faccenda
Spazio Gallerie / Chiostro del Bramante
5 novembre – 4 dicembre 2016
Ingresso Gratuito – 11.00 / 18.00

  • Inaugurazione sabato 5 novembre ore 18.00

A dieci anni dalla personale al Giardino di Boboli (FI), l’eclettico  e instancabile Antonio Manzi presenta l’ultimissima produzione pittorica presso lo Spazio Gallerie al Chiostro del Bramante. Dopo un lungo intermezzo riservato alle molteplici pratiche artistiche,  si riafferma la portentosa vis comunicativa del segno unita al magnetismo cromatico.

L’inebriante orfismo dei colori, il gioco delle allusioni e concatenazioni semantiche, le ripetute ibridazioni, metamorfosi e contaminazioni, ci regalano un mondo di rutilante bizzarria, di eccezionale fascinazione, di potente attrazione e, non per ultimo, di indicibile libertà.

Antonio Manzi conquista e rapisce lo sguardo attraverso lampi retinici, scintille di luce, cortocircuiti psichedelici e sensoriali, dominati dalla regia assoluta di un tratto istintivo e inarrestabile che ogni forma interpreta e sublima.

Lorena Gava

BIO |
Antonio Manzi nasce a Montella (AV) il 15 marzo del 1953. Nel 1957 si trasferisce a Lastra a Signa (FI) dove attualmente vive e lavora. Autodidatta, si avvicina giovanissimo alla pittura evidenziando doti prodigiose legate al segno. Dopo le prime esperienze grafiche-incisorie, sviluppa abilità eccezionali nella ceramografia, nella scultura in bronzo e in marmo, evidenziando, negli anni, una versatilità ed un eclettismo stupefacenti.

INFO |
gava.lorena@virgilio.it

Orario apertura

Dal 17 ottobre 2026 – Dalla domenica al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 20. Venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 21. La biglietteria e il portone d’ingresso chiudono un’ora prima.

Informazioni
mostre

+ 39 0668809035

infomostra@chiostrodelbramante.it

ARCHIVIO MOSTRE

FLOWERS – MERAVIGLIOSA NATURA

NUOVA MOSTRA FLOWERS. Meravigliosa natura “Flowers. Meravigliosa Natura”: dal 18 marzo al 6 settembre 2026 al Chiostro del Bramante Dopo il successo di pubblico di “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”,

SCOPRI ⟶

Spazio Gallerie | Addamiano

ADDAMIANO. UNA PITTURA CHE RACCONTA LA LUCE a cura di Matteo Galbiati 29 marzo – 2 maggio 2018 Inaugurazione mercoledì 28 marzo, ore 18.00 In concomitanza con la mostra “Turner.

SCOPRI ⟶

#ConLeDonneXLeDonne

ConLeDonneXLeDonne: una collezione di scatti culturali contro la violenza di genere, una provocazione lanciata da Eau thermale Avène.

SCOPRI ⟶

Prenota la tua esperienza

Assicurati l’ingresso alla mostra e vivi il Chiostro del Bramante quando vuoi, senza attese.