Le mostre

dal

11

settembre

Spazio Caffetteria – Cristina Duca

11  settembre  2018 / 09  ottobre  2018

Cristina Duca

“Donne s-velate”

Spazio Caffetteria / Chiostro del Bramante

Dall’ 11 settembre al 9 ottobre 2018

Roma, la cristianità, le donne della Chiesa. In questi scatti, Cristina Duca offre un racconto in formato street dedicato alle suore e fatto di immagini e sensazioni colte nel palcoscenico della Roma Vaticana.

Ciò che l’autrice ha voluto presentare è la dualità intrinseca nei soggetti ritratti: l’essere donna nella moderna società e il vivere la femminilità in un contesto cristiano e cattolico. “Donne s-velate” mostra le suore in momenti di vita quotidiani, comuni a laici e religiosi: recarsi al lavoro, uscire per una passeggiata o ammirare un monumento; gesti usuali, ma spesso lontani dal comune modo di vedere la donna nel contesto cattolico.

Tutti gli scatti sono stati realizzati a: Roma, città fulcro, non solo religioso, del cattolicesimo, tra il 2014 e il 2018. Sono presentati in mostra 12 scatti, di cui 5 a colori di grande formato e 7 in bianco e nero. Le immagini saranno esposte dall’11 settembre fino al 9 ottobre 2018.

Bio | Cristina Duca è nata a Roma il 9 febbraio 1970. Laureata in scienze politiche, sposata e madre di due figli, ha coniugato le proprie esperienze professionali con la passione per le arti espressive e negli ultimi anni un sodalizio sempre più intenso con il mondo della fotografia collaborando e partecipando a diverse iniziative e manifestazioni. L’attrazione per la dimensione umana e quotidiana, ha in particolar modo guidato la crescita di Cristina nella sua storia fotografica trovando nella street photography una dimensione ideale seppur non limitativa per la sua ricerca espressiva. Cristina ama esplorare e sperimentare definendo la sua macchina fotografica “…un’amica fedele, una compagna da portare sempre in borsa con me…”.

Ha partecipato ad esposizioni collettive e molti suoi scatti sono stati selezionati per la pubblicazione sui media on line di National Geographic ed altre testate specializzate. Recentemente è stata premiata tra i vincitori della categoria street nel concorso fotografico internazionale ImagOrbetello 2018

Info | cristinaducafotografia@gmail.com | www.flickr.com/photos/naturae/ | www.facebook.com/StreetPhotographyByCristinaDuca/

Follow us