Le mostre

dal

11

Settembre

Spazio Caffetteria – Cristina Duca

11  Settembre  2018 / 09  Ottobre  2018

Cristina Duca

“Donne s-velate”

Spazio Caffetteria / Chiostro del Bramante

Dall’ 11 settembre al 9 ottobre 2018

Roma, la cristianità, le donne della Chiesa. In questi scatti, Cristina Duca offre un racconto in formato street dedicato alle suore e fatto di immagini e sensazioni colte nel palcoscenico della Roma Vaticana.

Ciò che l’autrice ha voluto presentare è la dualità intrinseca nei soggetti ritratti: l’essere donna nella moderna società e il vivere la femminilità in un contesto cristiano e cattolico. “Donne s-velate” mostra le suore in momenti di vita quotidiani, comuni a laici e religiosi: recarsi al lavoro, uscire per una passeggiata o ammirare un monumento; gesti usuali, ma spesso lontani dal comune modo di vedere la donna nel contesto cattolico.

Tutti gli scatti sono stati realizzati a: Roma, città fulcro, non solo religioso, del cattolicesimo, tra il 2014 e il 2018. Sono presentati in mostra 12 scatti, di cui 5 a colori di grande formato e 7 in bianco e nero. Le immagini saranno esposte dall’11 settembre fino al 9 ottobre 2018.

Bio | Cristina Duca è nata a Roma il 9 febbraio 1970. Laureata in scienze politiche, sposata e madre di due figli, ha coniugato le proprie esperienze professionali con la passione per le arti espressive e negli ultimi anni un sodalizio sempre più intenso con il mondo della fotografia collaborando e partecipando a diverse iniziative e manifestazioni. L’attrazione per la dimensione umana e quotidiana, ha in particolar modo guidato la crescita di Cristina nella sua storia fotografica trovando nella street photography una dimensione ideale seppur non limitativa per la sua ricerca espressiva. Cristina ama esplorare e sperimentare definendo la sua macchina fotografica “…un’amica fedele, una compagna da portare sempre in borsa con me…”.

Ha partecipato ad esposizioni collettive e molti suoi scatti sono stati selezionati per la pubblicazione sui media on line di National Geographic ed altre testate specializzate. Recentemente è stata premiata tra i vincitori della categoria street nel concorso fotografico internazionale ImagOrbetello 2018

Info | cristinaducafotografia@gmail.com | www.flickr.com/photos/naturae/ | www.facebook.com/StreetPhotographyByCristinaDuca/

543 Condivisioni

Follow us

Il 24 e il 25 maggio 2022 l’opera di Alfredo Pirri “Passi Chiostro del Bramante 2022” potrebbe non essere visibile al pubblico. Sarà possibile tornare in un secondo momento mostrando il biglietto della mostra. Ci scusiamo per il disagio.