Le mostre

dal

06

Marzo

Spazio Caffetteria – Roberta Recanatesi

06  Marzo  2018 / 03  Aprile  2018

ROBERTA RECANATESI

“Tracciati”

Spazio Caffetteria / Chiostro del Bramante

6 marzo – 3 aprile 2018

Roberta Recanatesi è una pittrice astratta di chiara ispirazione intimistica e di consolidata riconoscibilità stilistica. La sua arte si rivolge alla sensibilità dell’osservatore suscitando allusioni ad ambientazioni naturali o a diffusi e condivisibili stati d’animo.
Le opere su tela raccolte nella serie Tracciati confermano l’interesse da lei sovente manifestato per una reinterpretazione plastica di forme e colori in bilico tra la realtà visibile e le suggestioni scandite dall’inconscio. L’atto creativo della sua mano è tanto libero e impulsivo quanto mai casuale, e il linguaggio che ne deriva risulta sì variegato nel segno, ma anche espressivamente compatto e personale. Sicché, sia dalla stesura incisa e marcata della tempera acrilica, sia da quella percepibile in stratificazioni più lievi, emergono contenuti riconducibili a percorsi intellettivi consapevoli o anche a memorie e sensazioni subconscie.
L’elemento formale e simbolico ricorrente, quello che accomuna tutte le opere della serie – e che l’autrice stessa tiene a indicare come protagonista – è la linea: in qualità di supremo fattore unificante che assecondi un’ideale continuità spazio-temporale di oggetti e concetti.
(Carlo Gallerati)
BIO | Roberta Recanatesi, romana, consegue nel 1989 il Diploma di Maturità presso l’Istituto Statale d’Arte, e in seguito il Diploma di Laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dapprima lavora come illustratrice e grafica, ma dal 2009 si dedica esclusivamente alla pittura. Espone fin dall’inizio mostre personali e collettive in diverse città italiane, sia presso gallerie private che in spazi istituzionali, in occasione delle quali è recensita e presentata da storici e curatori di rilievo. Sue opere fanno parte di notevoli collezioni private; con alcune di esse ottiene negli anni ambiti riconoscimenti (tra questi, nel 2010 il premio internazionale allo Spoleto Festival Art, e nel 2013 il primo premio del Progetto Mixed Media Galleria Gallerati e la menzione speciale del Premio Art Caffè Letterario).
INFO | www.robertarecanatesi.com – IG @art_robertarecanatesi – robertarecana@gmail.com

 

19 Condivisioni

Follow us

Il 24 e il 25 maggio 2022 l’opera di Alfredo Pirri “Passi Chiostro del Bramante 2022” potrebbe non essere visibile al pubblico. Sarà possibile tornare in un secondo momento mostrando il biglietto della mostra. Ci scusiamo per il disagio.