Le mostre

dal

01

Giugno

Spazio Gallerie | Alessandro Dobici

01  Giugno  2018 / 01  Luglio  2018

ALESSANDRO DOBICI

SPAZIO GALLERIE / CHIOSTRO DEL BRAMANTE

1 GIUGNO – 1 LUGLIO 2018

MART > DOM ore 11.00 > 18.00

Dal 1 giugno al 1 luglio 2018 lo Spazio Gallerie del Chiostro del Bramante ospita la personale antologica di Alessandro Dobici, considerato tra i migliori ritrattisti italiani.

Alessandro Dobici – Vent’anni di fotografia” è stata esposta a giugno 2017 a L’Avana presso l’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP). Per la prima volta una Istituzione cubana ha invitato un artista italiano ad esporre.

In esposizione cinquantanove immagini in b/n che offrono una panoramica del lavoro di Dobici  attraverso i luoghi, i volti di gente comune e famosi personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni, tra cui: Claudio Baglioni, Roberto Benigni, Virna Lisi, Bernardo Bertolucci, Valeria Golino, Giancarlo Giannini, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman,  Bigas Luna, Olivier Martinez.

Altro tema caro ad Alessandro Dobici è il paesaggio, vedute a perdita d’occhio di dolci colline e morbide vallate che egli restituisce in tutta la loro naturale armonia.

L’indagine di Dobici è rivolta essenzialmente all’individuo. Ritratti in studio e personaggi ambientati nella natura. I soggetti, isolati e strappati dal loro contesto sociale, per indirizzare l’attenzione sulle loro caratteristiche più intime. Nei volti di quelle celebrità o personaggi anonimi, grazie alla sua capacità introspettiva, sa cogliere l’attimo, il moto, l’espressione in cui l’esperienza ha lasciato i segni della condizione umana, comune a tutti noi. I grandi paesaggi, con sconfinate vedute, e gli scorci urbani, situazioni ambientali opposte che, tuttavia, rappresentano l’habitat dell’uomo, sono gli altri temi che Dobici affronta con singolare qualità estetica, e coerenza di ricerca.

BIO | Alessandro Dobici vive e lavora a Roma. Inizia la sua carriera di fotografo a 23 anni, pubblicando subito sulle più importanti testate di gruppi editoriali come Mondadori, Rcs e Condé Nast, e imponendosi in poco tempo come uno dei migliori ritrattisti italiani. Si è affermato nel campo della fotografia pubblicitaria con uno stile unico e originale, contribuendo al successo di importanti campagne pubblicitarie per conto di agenzie quali, LeagasDelaney, Armando Testa, Lorenzo Marini, Carat, Saatchi & Saatchi, Fcb Italia.

Il talento di Dobici si è espresso anche attraverso diverse collaborazioni nell’ambito musicale con le case discografiche leader nel settore come Sony BMG, Virgin, Ricordi, Rca. Storyteller visivo del percorso di artisti tra i quali, Claudio Baglioni, che segue da più di venti anni.

INFOinfo@bcreativeb.it

157 Condivisioni

Follow us

Il 24 e il 25 maggio 2022 l’opera di Alfredo Pirri “Passi Chiostro del Bramante 2022” potrebbe non essere visibile al pubblico. Sarà possibile tornare in un secondo momento mostrando il biglietto della mostra. Ci scusiamo per il disagio.