Le mostre

dal

14

Marzo

FLOWERS – MERAVIGLIOSA NATURA

14  Marzo  2026 / 06  Settembre  2026

NUOVA MOSTRA

FLOWERS. Meravigliosa natura

“Flowers. Meravigliosa Natura”: dal 18 marzo al 6 settembre 2026 al Chiostro del Bramante

Dopo il successo di pubblico di “Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, DART – Chiostro del Bramante presenta un nuovo capitolo dello stesso progetto espositivo

Dopo il successo di pubblico di Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale, DART – Chiostro del Bramante, in accordo con la Kunsthalle di Monaco e Suzanne Landau, ma in maniera indipendente, presenta Flowers. Meravigliosa Natura, nuovo capitolo dello stesso progetto espositivo, in programma da mercoledì 18 marzo a domenica 6 settembre 2026.

In continuità con Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale, la mostra evolve e amplia lo sguardo: se nel primo capitolo il fiore era posto al centro della riflessione come elemento simbolico, politico e poetico, Flowers. Meravigliosa Natura si dedica ora al tema della natura nella sua totalità, intesa come universo organico e mutevole in cui forme vegetali e animali, elementi marini e molteplici specie convivono e dialogano in un equilibrio dinamico.

La mostra prevede una rimodulazione e un ampliamento dei contenuti scientifici, arricchiti dall’integrazione di nuovi e significativi prestiti provenienti da prestigiose collezioni italiane, tra cui la Biblioteca Casanatense, la Villa Medicea di Poggio a Caiano, Museo della Natura Morta, la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e il Museo Civico di Zoologia di Roma. Una collaborazione che valorizza il ruolo delle collezioni pubbliche, civiche e statali, custodi di un patrimonio di straordinaria rilevanza storico-artistica e scientifica.

Tre macro-sezioni per leggere il presente attraverso la natura

Il percorso espositivo si articola in tre macro-sezioni — Arte ed ecologia, Arte e scienza, Arte e politica — offrendo un itinerario in cui opere antiche e contemporanee si confrontano in un continuo gioco di rimandi, connessioni e suggestioni. La mostra riunisce artisti nazionali e internazionali e presenta opere che spaziano dal Seicento fino alla contemporaneità, includendo lavori realizzati con le più recenti tecnologie e con l’intelligenza artificiale, a testimonianza di un dialogo costante tra tradizione e innovazione.

Highlights che ritornano, nuove opere che ampliano la narrazione

I visitatori ritroveranno alcuni degli highlights del primo capitolo, come le installazioni site-specific di Austin Young e Zadok Ben-David, accanto a nuove opere di artisti già presenti nella precedente edizione — tra cui lo stesso Zadok Ben-David e Tamiko Thiel and/p — per approfondirne ulteriormente linguaggio e ricerca.

Il percorso di Flowers. Meravigliosa Natura si arricchisce di nuovi innesti e contenuti scientifici: grazie a importanti prestiti del Museo Civico di Zoologia di Roma e della Sovrintendenza Capitolina, sarà possibile ammirare il diorama dedicato agli Oceani e alla Foresta Bavarese, in dialogo con nuove opere e installazioni contemporanee — tra cui Enter the Plastocene di Tamiko Thiel and/p e Sunday’s lunch 02 di Eugenio Tibaldi — e con le opere del XVII e XVIII secolo di Margherita Caffi, Filippo Teodoro di Liagno detto Filippo Napoletano e Pietro Neri Scacciati.

Completano la narrazione nuovi prestiti di Tracey Bush, Rob and Nick Carter, Ann Carrington e un nucleo inedito di lavori di Zadok Ben-David, ampliando la riflessione su biodiversità, fragilità degli ecosistemi e responsabilità collettiva. Una mostra che, come un organismo vivente, continua a evolversi, trasformarsi e sorprendere.

Per informazioni, costi e biglietti clicca qui

 

Le attività per i bambini

 

Nella mostra “Flowers. Meravigliosa natura” si dedica particolare attenzione al pubblico delle famiglie e dei più piccoli, con strumenti pensati per rendere la visita accessibile e condivisa. Nel percorso espositivo è presente un itinerario kids, con didascalie collocate a un’altezza adatta ai bambini e pensate per una lettura condivisa tra grandi e piccoli.

Una sala della mostra è dedicata alla sperimentazione e al gioco: qui i bambini, con la supervisione degli adulti, possono rielaborare liberamente l’esperienza di visita creando fiori speciali, pensati come lenti attraverso cui osservare il mondo, utilizzando i materiali messi a disposizione. Un’attività che invita a immaginare, esplorare e scoprire insieme nuovi modi di guardare la natura.

Il Dipartimento educativo propone inoltre attività per scuole, bambini, famiglie e adulti, programmi estivi e visite inclusive su prenotazione, tra cui percorsi in LIS e tattili.

Per informazioni sui percorsi educativi clicca qui 

Credits: Austin Young

Temple of Flowers / Tempio di Fiori, 2025

Commissioned by Chiostro del Bramante

0 Condivisioni

Follow us

Si avvisa che il giorno 15 aprile 2026 il Chiostro del Bramante (Mostra Flowers, Caffetteria, Bookshop) chiuderà alle ore 14.00 (chiusura biglietteria mostra ore 13.00).
Nel periodo dall’11 al 17 aprile compresi l’opera di Austin Young “Tempio di fiori” non sarà visibile al pubblico, pertanto le tariffe sono ridotte.

Please note that on April 15, 2026, the Chiostro del Bramante (Flowers Exhibition, Café, Bookshop) will close at 2:00 p.m. (the exhibition ticket office will close at 1:00 p.m.).
From April 11 through April 17, Austin Young’s work “Temple of Flowers” will not be on view to the public; therefore, admission rates are reduced.