Le mostre

dal

09

Ottobre

Spazio Caffetteria – Ornella Ferraro

09  Ottobre  2018 / 13  Novembre  2018

Ornella Ferraro

“Origami”

Spazio Caffetteria / Chiostro del Bramante

Dal 9 ottobre al 13 novembre 2018

Dal 9 ottobre al 13 novembre 2018 protagonista dello Spazio Caffetteria è Ornella Ferraro, con una personale dal titolo “Origami”. Dai principi che regolano l’arte giapponese di piegare la carta nasce la collezione di 12 opere digitali che punta alle forme come mimesi di ciò che viene ricreato e rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

«Noi siamo quello che diventiamo, come transitiamo e come ci trasformiamo».

La forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni. Piega dopo piega, in una serie infinita di affascinanti simmetrie, l’origami custodisce in sé un profondo significato.

Un incontro di pieghe tra arte e cultura.

Bio | Il folle amore per il disegno accompagna Ornella Ferraro da sempre nella ricerca di uno stile personale e riconoscibile. L’incontro con Antonio Gallinaro, allievo di Renato Barisani, insegnante di discipline plastiche e visive, durante le scuole superiori presso l’Istituto d’arte di Torre Annunziata (Na), è fonte di grande ispirazione, tanto da infonderle il desiderio fin dalla giovane età di entrare a contatto con l’arte e le sue molteplici forme. Nel 2011, grazie ad alcune preziose collaborazioni con vari enti di ricerca della Sapienza, ha realizzato la prima caccia al tesoro hi-tech (“The way: a urban game for social geek”) in occasione della Social Media Week a Roma in contemporanea con altri nove Paesi nel mondo. Attualmente produce tessuti e oggetti per interni con il brand .ELLA e insieme a Luca Marchese ho fondato un’associazione culturale, il MAH club, il cui obiettivo è promuovere e condividere arte, musica e cibo attraverso l’incontro.

Info | mahmusiclub@gmail.com

35 Condivisioni

Follow us