Le mostre

dal

03

Giugno

Leonardo Crudi e Giacomo Falciani x DIGITA

03  Giugno  2022 / 04  Luglio  2022

CHIOSTRO+ presenta Leonardo Crudi e Giacomo Falciani: METAVERSI x DIGITA. 

Dal 03.06.2022 al 04.07.2022

Spazio Caffetteria | Ingresso gratuito

a cura di Stefano Aufieri in collaborazione con Active Image


CHIOSTRO + è un laboratorio di ricerca, valorizzazione e promozione dei più promettenti artisti del panorama italiano.
Nell’ambito del programma di mostre annuale, Chiostro + si inserisce con il calendario di mostre ed eventi: DIGITA.

DIGITA è un progetto che, avvalendosi di talentuosi artisti e di innovativi strumenti di creazione digitale, indagherà l’oggi con lo sguardo del domani, attraverso una serie di mostre personali, incontri, workshop. Le Mostre e gli eventi DIGITA sono a cura di Stefano Aufieri.

Rinchiudere Leonardo Crudi all’interno di una gabbia forgiata a colpi di incasellamenti o semplici cliché è quanto mai riduttivo per raccontare la sua poetica e suoi lavori. Sicuramente il suo passato da writer, la sua passione per il cinema neorealista e lo studio del razionalismo sovietico saranno indispensabili per capire il codice e il linguaggio dell’artista.
L’arte di Leonardo Crudi è pura avanguardia perchè distrugge la stessa e il suo archetipo trasformandola in una forma di espressione artistica ultra contemporanea. Estranea alle rigidità accademiche e avversa ad ogni tipo di intellettualismo, la sua arte si libera da sovrastrutture e astrazioni per presentare all’osservatore una nuova realtà veicolata da contenuti etici e politici.
In questa miriade di input provenienti dal mondo del cinema, dei graffiti, della politica e della fotografia Pierpaolo Pasolini non poteva essere miglior catalizzatore per l’artista diventando in più occasioni protagonista di quadri, murales e manifesti di poster art.
Ed é proprio per omaggiare l’intellettuale che ha maggiormente influenzato società italiana del dopoguerra, Leonardo Crudi presenterà presso lo spazio caffetteria del Chiostro del Bramante METAVERSI: una serie di opere in formato digitale sonorizzate dal compositore/sound designer Giacomo Falciani.
La mostra curata da Stefano Aufieri in collaborazione con Active Image, vuole raccontare tramite strumenti di fruizione digitale, la piena apertura del poeta-regista al dialogo fra letteratura, cinema e arti figurative, aspetto più che mai attuale nel mondo dell’arte contemporanea.

0 Condivisioni

Follow us

Il 29 giugno 2022 Il Chiostro del Bramante effettuerà orario festivo 10:00 – 21:00 ( ultimo ingresso in mostra un’ora prima della chiusura).

On the 29 June Chiostro del Bramante will opend from 10 am to 9 pm (last admission to the exhibition one hour before closing).