Le mostre

“Sinergia Controparti” – Antonio Anzalone

CHIOSTRO+ presenta Antonio Anzalone  “Sinergia Controparti. Due emisferi in incessante scambio”

Dal 16.05.2023

Spazio Caffetteria | Ingresso gratuito

a cura di Alessia Simonetti in collaborazione con Active Image


CHIOSTRO + è un laboratorio di ricerca, valorizzazione e promozione dei più promettenti artisti del panorama italiano.
Nell’ambito del programma di mostre annuale, Chiostro + si inserisce con il calendario di mostre ed eventi.

Antonio Anzalone (1991, Frosinone) è docente di Metodologia della progettazione all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e motion graphics designer nei settori di cinema e tv.

Anzalone sperimenta le possibilità espressive della grafica multimediale e del basic design e si misura con le nuove tecnologie di comunicazione, realizzando installazioni video di diversa natura: da videomapping su architetture storiche come l’edificio barocco di Palazzo Doria-Pamphilj (Valmontone, 2020) e Porta Maggiore a Prossedi (Latina, 2019), a visual per eventi culturali e musicali.

La sua ricerca artistica indaga le forme di comunicazione astratte e minimali. Libero da sovrastrutture, il linguaggio di Anzalone è caratterizzato dall’utilizzo di colori primari, bianco e nero e strutture elementari geometriche. Attraverso un complesso e ragionato processo di elaborazione di questi elementi genera dei racconti visivi significativi da cui emerge un coinvolgimento emotivo.

Le sue opere sono una sintesi visiva di tematiche attuali come l’incomunicabilità e la condivisione, la relazione con l’altro.

Ne è un esempio ‘Sinergia Controparti. Due emisferi in incessante scambio’, la mostra ospitata presso lo Spazio Caffetteria del Chiostro del Bramante e curata da Alessia Simonetti in collaborazione con Active Image.

Un progetto inedito che presenta le opere ‘Dinamiche Complementari’ e ‘Propagazioni’, due trittici in dialogo tra loro. Il primo in bianco e nero è necessariamente pianificato, visivamente essenziale, espressione di calcolo fortemente legato alla significazione astratta di atteggiamenti grafici. Il secondo realizzato con colori primari è dominato dall’empirismo, una procedura che si somma ad un’altra rivelando solo dopo ogni addizione il risultato finale armonizzato man mano. L’artista, in queste opere, ricerca una stabilità che mira alla generazione, in termini estetici, di senso, sia emotivo che logico. Come tra cerchio e quadrato, colore e buio, istinto e ragione, impulso e calcolo. La connessione stabilita tra le due parti mira alla ricerca di armoniosa coesistenza, interferenze e contaminazioni come dimostranza della connessione stabilita.

 

Antonio Anzalone dal 2019 cura artwork grafico e scenografie digitali per le sfilate del corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone durante la settimana della moda romana ‘Altaroma’. Nel 2021 collabora con l’amministrazione comunale di Patrica (FR) per la realizzazione del festival di arti ‘Arteria’ per il quale progetta identità visiva, cura mostre e dirige percorsi itineranti creando un ambiente condiviso per arte digitale e tradizione storica. Con ‘Dinamiche Complementari’ ha recentemente partecipato alla mostra collettiva ‘Artificial Behaviour’ tenutasi all’Accademia di Arte e Design Eugeniusz Geppert di Wroclaw PL. Collaborazione portata avanti dalle Accademie di Wroclaw e Frosinone, nata dalla connessione stabilità durante la mobilità Erasmus da parte di Anzalone nella città polacca.

Vive e lavora a Roma.

0 Condivisioni

Follow us