Dall’ 11 luglio al 26 luglio 2018 e dal 3 al 10 settembre 2018
Scogli degli Dei di Giancarlo Colloca è una serie di fotografie in bianco e nero scattate lungo la Costa degli Dei (Tirreno meridionale) tra il 2012 e il 2018. Le silhouette degli scogli si fondono con quelle delle figure umane che talvolta affiorano sulla cresta dell’ombra. Uomo e pietra sono ritratti fusi in un’unica forma scura, solida e viva, mentre cielo e mare si confondono nella luce opposta.
Nell’essenzialità dei dualismi primordiali e degli estremi contrasti tra Bianco-Nero, Luce-Ombra, Cielo-Terra, Bene-Male, gli umani si mostrano come minuti ed effimeri esseri di frontiera. Eppure, impressi nell’istantanea simbiosi con la roccia, sembrano poter riappropriarsi delle antiche verità della pietra e dell’eredità della natura, tornare ad essere figli dei giganti da cui spuntano.
Uomini degli scogli. E gli scogli, solennemente, Scogli degli Dei.
BIO | Artista calabrese, nato e cresciuto a contatto con la bellezza selvaggia della natura e del mare della sua terra, Giancarlo Colloca già da bambino si interessa all’arte figurativa, e inizia presto a confrontarsi con diversi linguaggi di espressione artistica: fotografia, disegno, pittura, prosa, teatro. Studia ingegneria e si specializza come musicista. Nella sua ricerca fotografica c’è la voglia di percepire il mondo il più a fondo possibile, di farlo suo nei dettagli, di astrarre e decodificarne i sistemi che lo reggono, sia nella quotidianità delle piccole cose che nella diversità della vita che scopre viaggiando.
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici (propri o di terze parti) per analizzare e personalizzare i contenuti e la pubblicità, per fornire funzioni correlate ai social media e per analizzare il traffico verso il sito. Continuando la navigazione del sito o cliccando su "Ok autorizzo" acconsenti all'uso dei cookie
Ok autorizzoInfo