Le mostre

dal

14

Febbraio

Spazio Caffetteria – Laura Canali. Fusioni

14  Febbraio  2016 / 26  Luglio  2016

Espone al Chiostro del Bramante LAURA CANALI con il progetto “FUSIONI” presso lo Spazio Caffetteria, dal 14 giugno al 26 luglio 2016.

“La poesia è per me uno strumento musicale che non emette suoni, ma vibrazioni. La cassa armonica dell’anima le cattura e aiuta i miei sentimenti a connettersi l’uno all’altro. Molti poeti del ‘900 hanno raccontato, attraverso i loro versi, lo stravolgimento delle guerre mondiali, i cambiamenti territoriali, i nuovi confini, la nascita di nuovi paesi, l’esilio. Riuscire a fondere la geografia fisica con la geografia dell’anima è per me, ogni volta, un viaggio profondo, quasi da speleologa.

Il poeta Andrea Zanzotto ci racconta della Faglia Periadriatica e del Fiume Piave, Paul Celan ci fa scoprire un’Europa dove i fiumi trasportano la storia, Ingeborg Bachmann vede nell’incandescenza della lava una possibilità di rigenerazione del genere umano. Ognuno di loro, attraverso i versi taglienti delle poesie, ci guida nella storia comune ma anche nella storia individuale fatta di emozioni e percezioni. La chiave di lettura dei miei disegni è l’individuazione del luogo/fulcro”.

Questa scelta artistica è legata per Laura Canali ad un punto geografico esistente ed evocativo allo stesso tempo, suggerito dai versi stessi. Questo perno è per l’autrice come un’ancora alla quale tornare dopo essersi lasciati trasportare dal viaggio interiore che la poesia ci stimola a seguire.

Bio | Laura Canali, classe 1968, vive e lavora a Roma, cartografa di Limes, la rivista italiana di geopolitica. Ha esposto i suoi lavori di cartografia geopolitica e geopoetica al MAXXI di Roma, alla 13^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia “Common Ground”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Palazzo Ducale di Genova, nella sede centrale di Washington della Banca Mondiale e alla Rotonda della Besana di Milano nell’ambito delle iniziative per l’Expo. Inoltre, ha presentato nella mostra pittorica “PPP Una polemica inversa, Omaggio a Pier Paolo Pasolini” l’opera “La radice dell’essenza”.

Info | www.lauracanali.comwww.limesonline.com

Ingresso Gratuito – Loggiato superiore
Orari | Lun – Ven 10.00 / 20.00 | Sab – Dom 10.00 / 21.00

0 Condivisioni

Follow us

La mostra “Crazy. La follia nell’arte contemporanea” è terminata l’8 gennaio 2023. La Caffetteria Bistrot rimane aperta con l’opera “Trappola d’amore a Pleasure Palace” di Fallen Fruit.

The exhibition “Crazy. La follia nell’arte contemporanea” ended on January 8, 2023. The Caffetteria Bistrot remains open with the work “Love Trap at Pleasure Palace” by Fallen Fruit.