Le mostre

dal

14

febbraio

Spazio Caffetteria – Laura Canali. Fusioni

14  febbraio  2016 / 26  luglio  2016

Espone al Chiostro del Bramante LAURA CANALI con il progetto “FUSIONI” presso lo Spazio Caffetteria, dal 14 giugno al 26 luglio 2016.

“La poesia è per me uno strumento musicale che non emette suoni, ma vibrazioni. La cassa armonica dell’anima le cattura e aiuta i miei sentimenti a connettersi l’uno all’altro. Molti poeti del ‘900 hanno raccontato, attraverso i loro versi, lo stravolgimento delle guerre mondiali, i cambiamenti territoriali, i nuovi confini, la nascita di nuovi paesi, l’esilio. Riuscire a fondere la geografia fisica con la geografia dell’anima è per me, ogni volta, un viaggio profondo, quasi da speleologa.

Il poeta Andrea Zanzotto ci racconta della Faglia Periadriatica e del Fiume Piave, Paul Celan ci fa scoprire un’Europa dove i fiumi trasportano la storia, Ingeborg Bachmann vede nell’incandescenza della lava una possibilità di rigenerazione del genere umano. Ognuno di loro, attraverso i versi taglienti delle poesie, ci guida nella storia comune ma anche nella storia individuale fatta di emozioni e percezioni. La chiave di lettura dei miei disegni è l’individuazione del luogo/fulcro”.

Questa scelta artistica è legata per Laura Canali ad un punto geografico esistente ed evocativo allo stesso tempo, suggerito dai versi stessi. Questo perno è per l’autrice come un’ancora alla quale tornare dopo essersi lasciati trasportare dal viaggio interiore che la poesia ci stimola a seguire.

Bio | Laura Canali, classe 1968, vive e lavora a Roma, cartografa di Limes, la rivista italiana di geopolitica. Ha esposto i suoi lavori di cartografia geopolitica e geopoetica al MAXXI di Roma, alla 13^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia “Common Ground”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Palazzo Ducale di Genova, nella sede centrale di Washington della Banca Mondiale e alla Rotonda della Besana di Milano nell’ambito delle iniziative per l’Expo. Inoltre, ha presentato nella mostra pittorica “PPP Una polemica inversa, Omaggio a Pier Paolo Pasolini” l’opera “La radice dell’essenza”.

Info | www.lauracanali.comwww.limesonline.com

Ingresso Gratuito – Loggiato superiore
Orari | Lun – Ven 10.00 / 20.00 | Sab – Dom 10.00 / 21.00

Follow us