Le mostre

dal

07

dicembre

Spazio Gallerie | Jens W.Beyrich

07  dicembre  2016 / 14  febbraio  2017

JENS W.BEYRICH
“HYPERSYMMETRICS”
Spazio Gallerie / Chiostro del Bramante
7 dicembre 2016 – 7 febbraio 2017  14 febbraio 2017
Ingresso Gratuito – ore 11.00 / 18.00

Dal 7 dicembre 2016 al 7 febbraio 2017 presso lo Spazio Gallerie il Chiostro del Bramante ospita la seconda personale di Jens W. Beyrich. (Prolungata fino al 14 febbraio 2017)

Le opere di Jens W. Beyrich nascono da una sinergia: collezionare arte antica e moderna e sviluppare un complesso sistema di equazioni. L’arte si fonda con la matematica vista e rappresentata come base della scienza e della filosofia; e, dalla fusione di questi due elementi diversi, si da origine a qualcosa di nuovo il cui fascino è determinato principalmente dalla ricercatezza e dalla esclusività della produzione. Le idee, come i colori, si legano armoniosamente a formule matematiche complesse che trovano la loro piena espressione nella regolarità assoluta, diventando immagine di perfezione e bellezza.

L’artista si è sempre interessato agli elementi decorativi che sono stati espressione delle più antiche culture e civiltà della storia umana. Ma dando vita a una nuova forma di arte, presenta delle strutture geometriche costituite da elementi regolari, ripetitivi e simmetrici che differiscono solo nella loro distribuzione asimmetrica del colore.

Nelle sue opere, partendo da una semplice struttura esagonale a tre colori, l’artista sviluppa un insieme di sessanta elementi diversi o “stelle”. Questi elementi sono disposti in campi rettangolari, in anelli concentrici, su sfere e poliedri e ogni stella, ruotando intorno a se stessa, può assumere sei posizioni diverse, sviluppando in totale 10126 combinazioni.

I procedimenti combinati di stampa e l’impiego di tecniche di produzione ad alta precisione danno vita a grafiche e sculture dell’ambizione estetica e con straordinarie proprietà strutturali. L’artista ha progettato per alcune opere una serie di oltre cinquanta condizioni di co-ubicazione distributiva che devono essere contemporaneamente rispettate.

Inaugurazione: mercoledì 7 dicembre ore 18.00

BIO |
Nasce nel 1961 a Sorengo nel Ticino (Svizzera). Nel 1966 realizza la prima opera d’arte in cui sono presenti complesse strutture simmetriche per poi specializzarsi in Scienze Naturali e simultaneamente in Lingue Straniere presso la Scuola Europea nel 1979. Segue la Laurea con lode all’Università di Karlsruhe in Germania in Ingegneria numerica con specializzazione nella dinamica del gas, e nel 2013 la prima esposizione personale a Londra in Cork Street. Tra le ultime partecipazioni la Contemporary Art Show di Singapore.

INFO |
info@hypersymmetrics.com

Follow us