Attività

MUSEI IN MUSICA 2012

Sabato 1 dicembre dalle 20.00 alle 02.00 si svolge a Roma la quarta edizione di MUSEI IN MUSICA, iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con il Il Gioco del Lotto. Main Sponsor Acea. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura. Oltre 80 eventi musicali ad ingresso gratuito animeranno più di 35 siti, tra musei e altri spazi culturali, straordinariamente aperti di sera e visitabili gratuitamente, con le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti.

Il Chiostro del Bramante aderisce all’iniziativa ospitando il concerto dei ROISIN DUBH

il più importante gruppo italiano di musica celtica (ore 20.00 e 21.30). Roisin Dubh (‘Rosa nera’, uno dei nomi dati all’ Irlanda durante la lotta di liberazione) nasce nel 1977, da un gruppo di musicisti provenienti da diversi ambiti musicali, ma che trovano il loro comun denominatore nella musica irlandese e più in generale gaelica, scoprendo che in realtà è anche la musica che ha ispirato tanto folkrock inglese e americano, da Donovan ai Jethro Tull e Bob Dylan. In quegli anni portano la musica della verde isola in tutta Italia. Esordiscono con uno storico concerto al teatro Goldoni, nel ’78 incidono l’omonimo LP per la Cetra, e registrano un programma per la RTE (la TV nazionale irlandese), rappresentando l’entrata ufficiale della musica celtica in Italia. Il gruppo ha operato, in stretta collaborazione con il Folk Studio, fino alla metà degli anni ’80, e la sua diaspora ha dato vita ad altri importanti gruppi, quali: Bogside, Green Rose, Campus Stelle e, last but not least, Modena City Ramblers. Oggi Roisin Dubh è di nuovo in pista per condurvi a suon di note a spasso tra eriche, campi di torba e ripide scogliere a strapiombo sull’oceano. “That’s all folks”.

Occasione imperdibile anche per ammirare da una apertura a vetri all’interno della Sala delle Sibille [Caffetteria – Bistrot, Loggiato superiore, 1° piano] il magnifico affresco delle Sibille di Raffaello, custodito nella chiesa di Santa Maria della Pace ed illustrato tramite una postazione audio – video interattiva. La Caffetteria-Bistrot è ad ingresso libero negli stessi orari di apertura del Chiostro e rappresenta un punto di incontro per colazione, pranzo, tè o cocktail sia durante le visite alle mostre che indipendentemente da esse.

ORARI DI APERTURA:
Dalle ore 10.00 alle ore 24.00
*ultimo ingresso alle ore 23.30

INFO:
Tel +39 06/68809035 / info@chiostrodelbramante.it
www.museiincomuneroma.it
Twitter #MUSica12

Follow us