Attività

Yoga e laboratorio creativo

/ attività conclusa / 

Con questo corso si vuole proporre ai bambini [dai 5 ai 10 anni] un’esperienza originale unendo la tradizione dell’ insegnamento dello yoga ai giovani con quello della creatività infantile: si parte per un viaggio ludico ed emozionale, un’avventura divertente ed insieme educativa attraverso la pratica dello yoga e la sperimentazione di attività creative ad essa collegate.

Lo yoga praticato fin dalla più tenera età rappresenta una risorsa inesauribile per tutta la vita. I piccoli si muovono nello yoga con la scioltezza e la facilità di un animale e le asana che sono state create dagli antichi Rishi attraverso un’attenta osservazione del mondo della natura, degli animali, delle piante costituiscono un’occasione per i bambini di imitarli e contattare la loro energia. In questo corso i bambini impareranno le principali posizioni dello hatha yoga attraverso fiabe e racconti. Giocheranno con il respiro e si rilasseranno con la pratica di yoga nidra. Infine esploreranno la loro creatività nel laboratorio espressivo sui temi della natura, giocando con colori, materiali, storie e la loro fantasia. L’intento di questo percorso è quindi predisporre un’area di gioco in cui stimolare nel bambino l’equilibrio personale, l’espressione individuale, la consapevolezza di se e dell’altro come rispetto di identità e diversità, l’attenzione per il mondo della natura e il mondo che ci ospita, che sono temi comuni allo yoga e all’educazione creativa dei bambini nel loro processo di crescita cognitiva ed emozionale.

Vivere uno ‘spazio’ e un ‘tempo’ favorevoli allo sviluppo di se in armonia con il mondo attraverso lo yoga e il laboratorio del fare, un luogo di espressione creativa, di libertà e apprendimento per imparare facendo, imparare giocando.

Francesca Palombi, graphic designer, insegnante riconosciuta dalla Federazione Mediterranea Yoga è presidente dell’Associazione Athayoganusasanam, attualmente impegnata nella diffusione dello yoga tradizionale e discendente dalla tradizione di Swami Sivananda di Rishikesh e dei suoi diretti discepoli. Propone la diffusione attraverso corsi regolari, conferenze, seminari. Insegna presso il Chiostro del Bramante e collabora come insegnante presso il Centro Studi Yoga Roma di Barbara Woehler e di Antonio Nuzzo. Ha partecipato allo Yoga Festival con il progetto “Primi Passi” di Antonio Nuzzo e con un workshop dedicato all’insegnamento dello yoga ai ragazzi.

Simona Astolfi, operatrice di didattica dell’arte, educazione all’immagine e alla lettura, ideatrice di laboratori e percorsi didattici sui linguaggi dell’ espressione creativa, grafica, narrativa, manipolativa. Laureata in Pedagogia con una tesi sulla creatività infantile, sulla sperimentazione visiva di B.Munari e linguistica di G.Rodari. Progetta e conduce percorsi di laboratorio sulla didattica dei linguaggi visivi e di educazione all’immagine presso scuole, biblioteche, ludoteche, musei e si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti e operatori.

Informazioni e iscrizione: info@athayoganusasanam.it
o contattare Francesca Palombi al numero 347 7565758

ORARI 16.30 – 18.30
*prenotazione obbligatoria

0 Condivisioni

Follow us

Il 24 e il 25 maggio 2022 l’opera di Alfredo Pirri “Passi Chiostro del Bramante 2022” potrebbe non essere visibile al pubblico. Sarà possibile tornare in un secondo momento mostrando il biglietto della mostra. Ci scusiamo per il disagio.